Il bilancio finale del convegno ‘IL VOLONTARIATO, esperienza umana e opportunità occupazionale’

Venerdì 28 ottobre 2022 dalle 9.30 si è svolto l’incontro intitolato ‘Il volontariato: esperienza umana  e opportunità occupazionale’, organizzato da Pentagona ETS presso il Laboratorio Aperto di Ferrara. Un successo a livello di partecipazione che ha visto impegnati più di 100 studenti liceali e universitari – dall’ Università di Ferrara – in presenza, 7 relatori, 6 giovani testimoni di best practice nel campo del volontariato, per 4 ore di confronto e dibattito, anche in diretta streaming.

Un buon inizio. Può essere riassunto così il risultato raggiunto dall’iniziativa:  un buon inizio perché ha rappresentato il primo e importante mattone posato da Pentagona ETS per la costruzione di un percorso a lungo termine che ha l’obiettivo principale di lasciare per davvero il segno all’interno della comunità ferrarese per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani nell’ambito del terzo settore.

La giornata di confronto e riflessione vissuta negli spazi di Laboratorio Aperto a Ferrara non solo ha coinvolto direttamente un numero significativo di giovani e giovanissimi, ma ha anche permesso di connettere varie realtà del mondo del volontariato in funzione di future collaborazioni a livello locale e nazionale. Pentagona ETS vuole quindi ripartire da qui soprattutto col proposito di consolidare e ampliare questo appuntamento rivolto alla città, ma anche con la volontà di rimettere in circolo con altri progetti tutte le energie condivise nella giornata del 28 ottobre.

Dopo l’introduzione dell’Assessore Balboni, dunque, si sono susseguiti gli interventi e le testimonianze di Teach For Italy, con la Responsabile Coaching Didattico Ylenia Cafaro, Lidia Selmi e Chiara Bosio; CSV Terre Estensi, grazie alla partecipazione di Silvia D’Ambrosio; IBO Italia con il suo Direttore Dino Montanari; Il Turco APS, con il racconto di Licia Vignotto, e la startup DiCiAlice spiegata dalla sua fondatrice Camilla Mondini. La moderazione è stata affidata al Prof. Matteo Provasi dell’Università di Ferrara, partner dell’iniziativa.

A sostenere il progetto, oltre a IBO Italia, il Laboratorio Aperto e Dinamica Media, tra contributo e supporto organizzativo, anche UNIFE – appunto -, il Comune di Ferrara e Confindustria Emilia-Romagna, tra contributi e patrocinio.

Obiettivi raggiunti, quindi, per questo primo incontro di valorizzazione dell’esperienza professionale volontaria: dopo un affondo sulle prospettive occupazionali, si è parlato di soft skills con i giovani volontari coinvolti che hanno scelto di raccontare le loro esperienze, importanti anche a livello emotivo e di crescita personale.

Un rete che si intreccia oggi in questo nuovo percorso verso nuove modalità di collaborazione.